Moodle è una delle Piattaforme E-Learning più famose al mondo e può diventare la piattaforma e-learning ideale per le aziende.

Moodle è un ambiente completo per l’eLearning, facile e intuitivo da utilizzare, che semplifica la formazione aziendale on line permettendo di organizzare, creare e personalizzare in pochi minuti la formazione dei dipendenti.

Cos’è Moodle?

Come abbiamo accennato, Moodle è uno degli ambienti più diffusi nel mondo per la creazione e fruizione di corsi di formazione a distanza.

Si tratta di un software open source, semplice da utilizzare, configurare e personalizzare.

Nel software potranno essere realizzati corsi online velocemente e in pochi clic, a partire dal titolo fino all’inserimento dei contenuti, settando diversi format in base alle proprie esigenze.

Moodle permette di creare e svolgere tante funzionalità e attività, ad esempio:

  • ogni discente, una volta iscritto alla piattaforma e learning, potrà accedere ai corsi online a lui destinati seguendo un percorso formativo personalizzato;
  • il tutor potrà monitorare lo stato di avanzamento e il completamento dei corsi online;
  • potrà essere realizzato un calendario delle lezioni FAD;
  • potranno essere inseriti file personalizzati e altri contenuti multimediali quali test di valutazione, collegamenti a video e altre pagine on line, risorse visualizzabili in Moodle oppure scaricabili e stampabili, ecc.;
  • i discenti potranno accedere ai corsi on line in qualsiasi momento, ovunque e con diversi dispositivi, a patto che siano connessi ad internet;
  • mettere in comunicazione tutor e discente tramite chat in linea e forum;
  • assegnare ai docenti/tutor le lezioni on line da realizzare;
  • i docenti/tutor possono creare compiti per verificare le competenze e il livello di apprendimento dei discenti sia durante la formazione sia alla fine del percorso formativo on line;
  • tutor e discenti possono collaborare alla creazione e all’aggiornamento di archivi;
  • i discenti possono rilasciare feedback ai corsi di formazione on line per aiutare il tutor a capire se la sua lezione in FAD è efficace, comprensibile e ben strutturata;
  • creare quiz, glossari e sondaggi.

Perché un’azienda dovrebbe utilizzare Moodle per fare formazione on line ai propri dipendenti?

Moodle permette alle aziende di fare formazione personalizzata in modo semplice ed economico e in modalità sia on line, che ibrida, cioè prevedendo percorsi formativi in presenza da integrare con corsi on line di approfondimento o specializzazione.

Le aziende avranno a disposizione tutti gli strumenti che gli permetteranno di progettare, realizzare e monitorare i corsi on line.

Inoltre, altra particolarità di questo software è la possibilità di assegnare a ogni dipendente dei corsi diversi in quanto, come ben sappiamo, ognuno svolge un ruolo differente nell’azienda e ha determinate conoscenze e competenze rispetto ai colleghi.

Quindi, Moodle permette di personalizzare la formazione aziendale, una strategia molto vantaggiosa per fare upskilling o il reskilling delle competenze dei propri dipendenti, ovvero aggiornare le conoscenze o formare i propri dipendenti in nuovi ruoli aziendali.

Fare tutto questo attraverso la piattaforma e learning Moodle è molto semplice poiché ogni dipendente avrà una propria area riservata a cui potrà accedere dopo aver effettuato la registrazione al portale elearning e in cui troverà i corsi da seguire in base all’assegnazione dell’azienda.

Nell’area riservata saranno visibili i corsi on line ancora da svolgere, quelli in svolgimento e quelli completati con la possibilità di scaricare e stampare la certificazione attestante il completamento della formazione on line.

Inoltre, l’utente potrà monitorare i propri progressi così come potrà farlo l’azienda stessa.

Non ci sarà limite alla formazione, che potrà essere fruita in completa autonomia e flessibilità di spazio e tempo: i corsi on line saranno presenti in piattaforma eLearning, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 e saranno fruibili ovunque tramite qualsiasi dispositivo connesso ad internet (smartphone, tablet, pc, ecc.).

Infine, utilizzare Moodle è vantaggioso anche perché è intuitivo, in questo modo sarà facile apprendere per dipendenti di qualsiasi età.

Il servizio EBS dedicato alla formazione aziendale con la piattaforma Moodle

Noi di EBS Consulenza E-Learning ci occupiamo a 360° della configurazione e personalizzazione di Moodle come piattaforma e-learning aziendale in base alle esigenze del cliente.

I nostri servizi comprendono anche la progettazione e la creazione dei corsi di formazione e-learning e il loro inserimento nella piattaforma Moodle con relativo collegamento al sito internet dell’azienda.

Realizziamo corsi on line avvalendoci di diverse tipologie di contenuti multimediali, quali testi, video reali e video animati, file audio, elementi di gamification, test e quiz di autovalutazione dell’apprendimento, ecc.

Questi elementi multimediali saranno realizzati sulla base dei contenuti formativi forniti dall’azienda.

Così facendo la formazione sarà facile, veloce, interattiva e interessante con benefici non solo per il dipendente, ma anche per il fatturato aziendale.

Cosa aspetti?

Vuoi realizzare una Piattaforma Moodle per la tua azienda?

Contattaci ora per un colloquio gratuito!

Potrebbe interessarti anche...

academy-aziendali

L’importanza delle Academy Aziendali

Le Academy Aziendali nell’evoluzione delle organizzazioni Nel contesto odierno delle dinamiche aziendali in continua evoluzione, le Academy Aziendali rappresentano un […]

Leggi di più… from L’importanza delle Academy Aziendali

piattaforma-elearning-moodle

Cos’è una Piattaforma ELearning Moodle

Moodle: La Piattaforma eLearning Versatile e Potente Negli ultimi decenni, l’educazione ha subito una trasformazione rivoluzionaria grazie alla tecnologia. Le […]

Leggi di più… from Cos’è una Piattaforma ELearning Moodle