Sviluppiamo corsi SCORM da inserire all’interno della tua Piattaforma E-Learning, usando sia contenuti che già hai, o creando contenuti totalmente nuovi.

Sai cosa è lo SCORM?

Il significato di SCORM è l’acronimo di “Shareable Content Object Reference Model” ed è un modello di riferimento ampiamente utilizzato per i contenuti eLearning.

Un corso eLearning realizzato in SCORM, permette di essere inserito all’interno della maggior parte delle Piattaforme E-Learning, ovvero sarà riconosciuto dalla maggior parte degli LMS presenti nel mercato (Learning Management System).

Quali sono le funzioniprincipali dello SCORM?

  • Non perdere i tuoi corsi: Lo SCORM, ti permette di avere una garanzia, di non perdere tutti i tuoi corsi nel tempo.Se un giorno cambierai la tua piattaforma eLearning, ti basterà scaricare i pacchetti SCORM, e inserirli all’interno della nuova piattaforma eLearning.
  • Meno costi: un corso sarà il risultato di diversi pacchetti SCORM. Ad esempio potresti aver scelto di realizzare uno pacchetto SCORM per ogni Modulo del tuo corso online. Questo ti permette di utilizzare uno, o più di questi pacchetti, e inserirli in un nuovo corso online, risparmiando così tempo e denaro.
  • Tracciamento della formazione: lo SCORM permette di tenere traccia di tutto ciò che l’utente fa in piattaforma eLearning. Questo permette ad esempio che l’utente frequenti il corso in più giornate, riprendendo dall’ultima lezione che aveva concluso, oppure sarà possibile scaricare file dove verificare tutte le risposte che l’utente ha dato ai quiz di apprendimento.
  • Realizzare una chiara struttura del corso online: in questo modo sarà molto più semplice per l’utente “muoversi” tra i Moduli e le Lezioni del corso, ed essere autonomo nel proprio processo formativo. Sarà inoltre possibile decidere di “sbloccare” le lezioni, man mano che l’utente procede con lo studio, o solo nel caso che passi i quiz di apprendimento, o che effettivamente visualizzi un video, o frequenti una determinata lezione.

Quali contenuti possono essere trasformati in SCORM?

È possibile trasformare in SCORM:

File PowerPoint

File PDF

File Word

File Video

Per trasformare i contenuti in SCORM, è necessario utilizzare uno degli strumenti di authoring presenti nel mercato, come ad esempio ISpring, Articulate 360, Adobe Captivate, ecc…

Noi di EBS Consulenza E-Learning, ti supportiamo sin dal primo momento, nel verificare i tuoi contenuti, adattarli alle esigenze della formazione online, trasformarli in formato SCORM e inserirli per te, all’interno della tua piattaforma e-learning.

Contattaci ora per ricevere un preventivo gratuito.

Share