Tutti i corsi online hanno bisogno di un’introduzione e le presentazioni con PowerPoint sono un’ottima soluzione per spiegare di cosa tratterà il corso online, come sarà strutturato e quali sono i suoi obiettivi.

Le presentazioni PowerPoint, in questo caso, fungono da biglietto da visita del corso online che si intende progettare.

L’obiettivo della presentazione in Power-Point dovrà essere quella di coinvolgere gli utenti per spingerli a frequentare il corso online.

Le caratteristiche di una presentazione PowerPoint di un corso online

La presentazione PowerPoint andrà strutturata e organizzata in maniera chiara e semplice, con poche frasi riassuntive e rappresentative dell’intero corso, ma senza dilungarsi, in modo da evitare di annoiare gli utenti.

Per non renderla noiosa, dovrai usare PowerPoint in maniera coinvolgente con alcuni accorgimenti, ecco quali:

Fase 1: Progettare la struttura del testo della presentazione PowerPoint

Non basta aprire PowerPoint e iniziare a scrivere la presentazione senza seguire uno schema, ma bisogna prima progettare le parti in cui sarà suddiviso il testo.

Ecco perché, l’ideale è creare una lista di punti da eseguire riguardante i diversi moduli in cui suddivideremo la presentazione.

Per fare questo, basterà rispondere alle seguenti domande:

  1. Qual è l’argomento del corso online?

La prima parte della presentazione dover riguardare una breve introduzione sull’argomento del corso online, magari scrivendo qualche curiosità per attirare l’attenzione sin da subito.

  • Qual è l’argomento di ogni modulo del corso online?

Questa è sicuramente una parte molto importante della presentazione, in cui andremo a specificare sinteticamente l’argomento di ogni singolo capitolo in cui è suddiviso il corso online, bastano una o due frasi.

  • A chi è rivolto il corso online?

Ogni corso online è adatto a un determinato tipo di persone, ovvero ad un target.

Quindi, bisognerà specificare il target di persone verso il quale è indirizzato il corso online cercando di essere più precisi possibile.

Ad esempio: è un corso online per insegnanti delle scuole medie? È dedicato ai genitori con figli in una determinata fascia di età? Tratta di argomenti adatti ai professionisti del settore olistico, sanitario o di altra specializzazione?

Specificare il pubblico di riferimento permetterà a chi segue la presentazione PowerPoint dovrà di rendersi conto se il corso online è adatto a lui e se può interessargli frequentarlo.

  • Quali sono gli obiettivi del corso online?

Questa sarà la parte finale della presentazione PowerPoint in cui spiegheremo nel dettaglio cosa l’utente sarà in grado di fare alla fine del corso online e quali sono le competenze e capacità che acquisirà.

Fase 2: Curare l’aspetto grafico della presentazione PowerPoint

È molto importante focalizzarsi e creare con cura anche l’aspetto grafico delle nostre presentazioni PowerPoint, in quanto anche questo renderà di successo la presentazione.

In particolare, la grafica dovrebbe essere bella e accattivante, e deve tener concentrata l’attenzione dell’utente sul contenuto.

La parola chiave è coerenza, quindi potremmo scegliere un solo tipo di design con due o tre colori da riproporre in modo uguale o simile in ogni diapositiva.

Ad esempio, le diapositive più importanti o con i titoli potranno avere una grafica più particolare, ma comunque simile alla grafica che utilizzeremo per le diapositive dedicate ai contenuti.

PowerPoint offre, di base, una vasta gamma di grafiche dalle più semplici a quelle più complesse, il nostro consiglio è quello di scegliere una grafica che si accordi con l’argomento trattato e che comunque sia semplice, in modo da lasciare leggibile e ben visibile il contenuto.

Se vuoi utilizzare uno sfondo colorato, assicurati che sia comunque in trasparenza e che gli eventuali disegni facciano permettano al testo di essere ben leggibile.

Faranno parte della grafica anche i font che dovranno essere al massimo due e il più simili possibile tra di loro in modo da rendere semplice la lettura della presentazione.

Quindi, sono da escludere i caratteri troppo artistici, articolati e in corsivo che rischierebbero di rendere incomprensibile il testo.

Stesso discorso per le dimensioni: è meglio usarne due più grandi per titoli e sottotitoli, mentre uno più piccolo per il testo del contenuto in cui andare ad evidenziare alcune parole o frasi significative con l’utilizzo del grassetto, ma sempre senza esagerare.

Fase tre: Non utilizzare solo testo

Ogni diapositiva deve contenere al massimo tre o quattro frasi più o meno brevi, quindi bisognerà essere il più sintetici possibile senza lasciarsi tentare dal riempire tutta la diapositiva.

Ricorda: troppo testo da leggere scoraggia gli utenti a proseguire nella lettura e, probabilmente, anche nell’acquistare il corso online.

Rendi originale coinvolgente la tua presentazione PowerPoint utilizzando mappe concettuali, semplici schemi e immagini.

Gli elenchi puntati, invece, possono aiutare a specificare alcuni obiettivi, a patto che siano composti da massimo quattro o cinque punti.

Anche inserire figure animate, e mini video di pochi secondi, permetterà di rendere la presentazione Power Point davvero coinvolgente.

Noi di EBS Consulenza E-Learning, creiamo presentazioni Power-Point coinvolgenti, che potrai inserire all’interno dei tuoi corsi online.

Forniscici i contenuti, e noi li useremo per creare una presentazione Power-Point adatta per la vendita del tuo corso online.

Contattaci per ricevere più informazioni.

Potrebbe interessarti anche...

La voce narrante nei corsi e-learning

La voce narrante è la voce fuori campo che, ad esempio, legge un testo, recita o doppia un filmato, racconta […]

Leggi di più… from La voce narrante nei corsi e-learning

Usare Articulate Storyline per creare corsi online

Vuoi realizzare corsi online coinvolgenti e interattivi? Articulate Storyline è un ottimo strumento eLearning, potente e versatile, che ti permette […]

Leggi di più… from Usare Articulate Storyline per creare corsi online