Per formazione aziendale online si intendono corsi da seguire in qualsiasi momento comodamente da lavoro, da casa o da altro luogo poiché basta un qualsiasi dispositivo connesso ad internet (smartphone, tablet, pc fisso o portatile, ecc.) per accedere a una piattaforma e seguire un corso sincrono o asincrono.

I corsi online sincroni comprendono tutti gli eventi in diretta streaming, come webinar, aule virtuali, ecc., mentre i corsi online asincroni sono composti da testi, video, audio, quiz e altre risorse multimediali da consultare liberamente in qualsiasi momento.

In entrambi i casi andrà fatto un accesso a una piattaforma elearning.

Il settore della formazione aziendale online è in crescita da poco più di un decennio, ma i numeri sono già altissimi in tutto il mondo.

Inoltre, complice l’epidemia globale di Sars-Covid19, i numeri sono saliti maggiormente visto che è diventato fondamentale fare formazione a distanza, poiché è stata l’unica soluzione per non rinunciare alla formazione aziendale e per non fermarla per troppo tempo.

In Italia solo da pochi anni ci si sta rendendo conto dell’importanza dei corsi online, i maggiori investimenti sono stati fatti dalle Università, che già da tempo hanno affiancato ai corsi tradizionali in aula la possibilità di seguire alcuni corsi anche comodamente da casa con possibilità di interazione con il tutor/insegnante.

I dati sulla formazione aziendale online in Italia

Negli ultimi dieci anni, la formazione professionale in Italia è aumentata del 133% nel periodo 2007-2016, ma nonostante questo, il nostro Paese è ancora molto indietro rispetto alla maggior parte dei paesi OCSE.

Nel 2017, i corsi in E-learning prevalevano sui corsi in aula nella formazione aziendale soprattutto nel settore metalmeccanico, bancario e delle telecomunicazioni. Settori questi sempre in costante aggiornamento, che devono evolversi di pari passo con l’avanzare delle tecnologie.

In passato, in tempi di crisi si verificava la triste esigenza di tagliare le spese aziendali destinate alla formazione dei dipendenti poiché non era ritenuta importante.

A quanto pare questa tendenza si sta invertendo poiché le aziende, a causa del Covid hanno dovuto far lavorare da remoto molti dipendenti e quindi si è rivelata di vitale importanza la formazione online.

Mettendo in primo piano lo sviluppo e l’incremento delle competenze del dipendente è stato possibile capire che c’è un profitto per l’azienda, non solo in termini di potere di competitività ma anche da un punto di vista economico.

InfoJobs Italia e Cegos Italia hanno condotto diverse indagini da cui sono emersi i dati che andremo ad analizzare nel corso di questo paragrafo.

Con i frequenti look-down è diventato necessario formarsi a distanza tramite Internet per sviluppare e aggiornare le competenze dei dipendenti, anche se l’Italia è risultata abbastanza impreparata in materia, soprattutto per la scarsità di efficienza della rete Internet.

Infatti, in uno studio che ha analizzato l’efficienza delle infrastrutture digitali ai fini dell’E-learning di 30 Paesi OCSE, l’Italia è risultata essere solo al 22esimo posto e terzultima tra i Paesi Europei.

Appare evidente che, per permettere a tutti di usufruire della formazione aziendale o di qualunque tipo di corso online, si debba provvedere a una totale ottimizzazione della rete Internet e di aumentare l’offerta dei corsi.

Nonostante questo, nel 2020 sono state registrate tantissime iscrizioni a corsi online e, ad oggi, oltre il 60% degli italiani si dichiara favorevole alla formazione a distanza.

Infatti, solo nel mese di marzo 2020, è stato registrato un incremento di iscrizioni a corsi di formazione aziendale e convegni online del 60%.

Ma nonostante questa percentuale piuttosto alta, solo il 25% delle aziende italiane eroga corsi di formazione, dedicati soprattutto ai nuovi assunti e ai giovani.

Mentre il 36.5% delle aziende italiane preferisce la formazione tradizionale in presenza e il 55% la formazione online.

Di questo 55%, il 25% ritiene che la formazione online sia più efficace, il 20% più conveniente economicamente e l’11% sostiene che sia la modalità di formazione preferita dai propri dipendenti.

In generale, il 55% dei dipendenti delle aziende intervistate preferisce la formazione online, di cui il 32.6% ne loda il fatto di poter seguire i corsi in ogni momento e il 19% apprezza la comodità di non doversi spostare per formarsi.

Il 48% delle aziende intervistate ha trasformato i propri corsi in presenza in corsi E-learning, mentre il 20% aveva già integrato la propria formazione con modalità online prima dell’emergenza sanitaria.

In definitiva, il 63% delle aziende si è dichiarata interessata a continuare a investire in formazione e il 23.3% vuole migliorare ulteriormente le competenze dei dipendenti. Solo l’8.5% delle aziende non investirà più in questo campo.

Questo lascia intende che in Italia l’E-learning sia un settore in crescita, prevedendo che entro il 2025 la formazione digitale supererà di molto quella in aula. Ma per permettere ciò bisognerà attuare anche un cambiamento culturale.

Statistiche nel settore manageriale

L’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) ha condotto un’indagine tra i propri iscritti, e ne è emerso che il 95% dei docenti e delle direzioni hanno trasformato la propria attività da corsi in presenza a corsi online. E l’86% delle scuole era già dotata di piattaforme E-learning.

Infatti, l’80% degli iscritti ha continuato a progettare corsi, mentre il 20% si è fermato in attesa della fine dell’emergenza.

Infine, hanno incrementato, sviluppato e integrato le proprie risorse digitali, che nell’80% dei casi erano su piattaforme sviluppate da professionisti, mentre nel restante 20% le piattaforme erano state progettate e sviluppate direttamente. Questo indica che sono molto richieste le figure professionali che gestiscono e realizzano corsi online.

Motivo per cui, il 96% degli associati, è stato costretto a velocizzare i processi di utilizzo di strumenti digitali, che comunque erano già attivi.

Noi di EBS Consulenza ELearning, rendiamo fa formazione online: Semplice

Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Potrebbe interessarti anche...

formazione blended

Formazione Blended

Un approccio Integrato per l’apprendimento aziendale Nell’era digitale in cui viviamo, la formazione aziendale è diventata un elemento cruciale per […]

Leggi di più… from Formazione Blended

percezione-della-realtà

Percezione della realtà

Distorsioni Cognitive: l’impatto sulla percezione della realtà Le distorsioni cognitive, modi distorti di pensare che influenzano la percezione della realtà, […]

Leggi di più… from Percezione della realtà