Il successo di un corso di formazione online è dato dalla somma di tanti fattori, inoltre, quanto più un corso e-learning sarà interattivo, tanto più i partecipanti comprenderanno meglio i contenuti e li approfondiranno senza annoiarsi, restando concentratati e motivati.

Molti studi, infatti, hanno dimostrato che le persone apprendono di più e meglio se la loro partecipazione è attiva, ecco perché in questo articolo vedremo come rendere più interattivi i tuoi corsi di formazione online con una risorsa molto preziosa se utilizzata nel modo corretto, ovvero la gamification.

Cosa si intende per “gamification”?

Sin da bambini apprendiamo tramite il gioco poiché è una forma di apprendimento che, oltre a stimolare le capacità cognitive, mnemoniche e motorie e insegnare nuove cose al bambino, non rende noiosa l’attività che sta svolgendo.

Anche i ragazzi e gli adulti, per imparare un concetto, lo faranno più volentieri se non si annoieranno. Ecco perché il concetto di gamification si abbina perfettamente con quello della formazione online, poiché sfocia in tutta una serie di attività che facilitano e rendono più interattivo, coinvolgente e divertente l’apprendimento.

Il termine “gamification” può essere tradotto in italiano con “giochi interattivi o giochi formativi” e consiste nell’utilizzare giochi e tecniche di game design in contesti non ludici, come appunto è l’e-learning.

Tra gli elementi principali della gamification applicati all’e-learning, possiamo trovare ricompense, sistemi di livelli, classifiche e minigiochi.

Per gamification in formazione online, dunque, si intendono tutta una serie di minigiochi, obiettivi da raggiungere, quiz e simili che aiutano il discente ad apprendere più velocemente e facilmente e a mantenere alta la curiosità e la motivazione.

Quando la gamification può essere applicata con successo nell’e-learning

Legando la gamification a un concetto di apprendimento e ricompense, questa strategia può essere utilizzata in qualsiasi ambito, sia esso scolastico, professionale, aziendale o di crescita personale.

Quindi, non solo bambini e ragazzi vengono stimolati dalla gamification, ma anche gli adulti gradiscono questo tipo di interattività quando si adatta alla loro età.

Ad esempio, il raggiungimento di determinati obiettivi (come il terminare in un certo numero di giorni o il più velocemente degli altri un corso online) potrebbe portare ad ottenere un bonus, un badge da esibire, il posizionamento in una classifica e così via.

Altri esempi di gamification sono l’inserimento di parole mancanti, quiz a tempo con risposte a scelta multipla o “vero o falso”, il poter cliccare in diverse parti di un’immagine per ricevere informazioni audio, video o testuali, ecc…

Esempi di gamification applicati all’e-learning

Puzzle

Un tipo di gamification in un corso online (sia sincrono che asincrono) potrebbe essere quello di utilizzare diversi tipi di puzzle, con diverse difficoltà e diverse modalità di svolgimento.

Ad esempio, si potrebbe far riordinare al discente uno scaffale virtuale seguendo un determinato ordine legato a un procedimento appena preso durante il corso online.

Ancora, in un corso di formazione online sincrono per ragazzi o bambini, l’insegnante potrebbe invitare gli studenti a posizionare a turno organi e ossa in una figura umana su una lavagna virtuale e aiutarli qualora abbiano difficoltà.

Con la stessa tecnica si possono fare puzzle di costruzione di edifici, composizioni di alberi o qualsiasi altro oggetto o personaggio.

Branching scenarios

Il branching scenarios è la possibilità di imparare compiendo delle scelte ed esplorando diversi scenari in base alle risposte che diamo in determinate situazioni.

Praticamente, si tratta di un gioco in cui il discente è messo di fronte a delle scelte multiple, in base alla sua scelta, si procederà verso una direzione piuttosto che un’altra.

Si può decidere che il percorso giusto sia solo uno o avere più percorsi giusti e sbagliati da percorrere in base alle scelte effettuate.

Simulatori

I simulatori di realtà aumentata possono aiutare diversi tipi di professionisti (medici, autisti, piloti di aerei, eccetera) a mettere in pratica ciò che hanno imparato solo teoricamente e tramite la visualizzazione di video: per loro è molto importante fare pratica senza mettere in pericolo la propria vita o quella degli altri.

Visti gli ottimi risultati che questo tipo di tecnologia può portare in questi settori professionali si è deciso anche di espanderli ad altri settori.

Negli ultimi anni, infatti, i simulatori hanno guadagnato l’approvazione collettiva proprio perché rendono “reale” ciò che fino a quel momento poteva essere appreso solo teoricamente o con la pratica sul campo.

Altri esempi di gamification sono:

  • Gare tra partecipanti con tornei e classifiche, giochi di squadra, sfide a tappe o a eliminazione e simili;
  • Analisi dei casi di studio che permettono di portare in campo pratico le informazioni apprese nel corso di formazione online. In questa strategia di gamification ogni discente avrà la possibilità di analizzare il problema ed elaborare una propria soluzione per risolvere la situazione.

Noi di EBS Consulenza E-Learning da anni ci occupiamo di inserire attività di  gamification nei corsi di formazione online, sia creando i contenuti specifici di settore,  sia per quanto riguarda il design grafico dei corsi online, in modo tale da offrire ad aziende e professionisti di qualsiasi settore, prodotti e-learning di qualità e di successo sotto ogni aspetto.

Potrebbe interessarti anche...

La voce narrante nei corsi e-learning

La voce narrante è la voce fuori campo che, ad esempio, legge un testo, recita o doppia un filmato, racconta […]

Leggi di più… from La voce narrante nei corsi e-learning

Usare Articulate Storyline per creare corsi online

Vuoi realizzare corsi online coinvolgenti e interattivi? Articulate Storyline è un ottimo strumento eLearning, potente e versatile, che ti permette […]

Leggi di più… from Usare Articulate Storyline per creare corsi online