Uno degli aspetti importanti da prendere in considerazione quando si intende creare una propria piattaforma e-learning; oltre alla scelta del tipo di Piattaforma, che sia adatta alle nostre esigenze, riguarda proprio la sua gestione. Possiamo definire la questione gestione piattaforma e-learning come la messa in opera della fase di scelta e configurazione che abbiamo già trattato in un articolo precedente, e che puoi rileggere qui: Scelta e Configurazione Piattaforma E-Learning LMS
A questo punto si passa all’azione!
Ma cosa significa gestire una Piattaforma E-Learning e perché è così importante una buona gestione?
Gli aspetti della gestione sono molto importanti, in quanto una cattiva gestione della piattaforma tecnologica, può vanificare l’ottimo lavoro fatto in precedenza, sulla scelta, sulla configurazione e sulla progettazione della formazione online.
La gestione di una Piattaforma E-Learning prevede:
La progettazione e la creazione del piano formativo, ovvero la creazione del corso online. Per saperne di più leggi l’articolo: Progettazione e Sviluppo Corsi Online
- Nel caso di un corso asincrono, ovvero un corso realizzato in modalità testuale e/o video, dovranno ogni volta essere inseriti i contenuti del corso in piattaforma e-learning. In questo caso potranno essere predisposti dei test di apprendimento, e di gradimento, che a loro volta dovranno essere inseriti all’interno della piattaforma tecnologica.
In ogni piattaforma e-learning, dovranno essere impostati tutti i parametri tecnici decisi nella fase di progettazione del corso. Come ad esempio il parametro della percentuale di superamento di ogni test.
Questo infatti può variare, decidendo di impostare che il quiz possa essere superato dall’utente con un 75% di risposte esatte, oppure con un 50% o con un’altra percentuale che riteniamo opportuna. Un altro parametro da definire riguarda la quantità di tempo che ogni utente deve rimanere a visualizzare in piattaforma un certo contenuto. Pensiamo ad esempio ad una presentazione in PowerPoint. Ad ogni slide potrà essere impostata un timing di durata, in modo da far si che l’utente rimanga a leggere e visualizzare il contenuto per la durata che noi abbiamo ritenuto essere adeguata.
Cos’altro prevede la gestione di una Piattaforma?
Nel caso di un corso sincrono (Web-Meeting, Webinar, Videoconferenza), la gestione riguarda oltre all’inserimento e configurazione dei quiz, come riportato sopra, anche la creazione dell’aula virtuale e alla sua gestione tecnica il giorno del meeting online, quando si terrà la formazione.
La gestione degli utenti. Rendere la Piattaforma e-learning “usabile”, ovvero semplice nel suo utilizzo, e dare un supporto continuo alle persone che possono incontrare delle difficoltà, (in fase di registrazione, fruizione contenuti, ecc.), è alla base di una buona gestione di una Piattaforma E-Learning. Non dare un supporto tecnico alle persone che incontrano difficoltà, o darlo male e in ritardo, rende tutto il nostro investimento, nullo. Una buona assistenza tecnica agli utenti, li renderà più sicuri nella loro formazione online, apprezzando sempre di più la possibilità di essere autonomi nel loro percorso di apprendimento.
Tracciamento delle attività degli utenti ed esportazione risultati dei test. Una volta che gli utenti hanno concluso il corso online predisposto per loro, bisognerà lavorare sulla esportazione dei report che presentano i risultati e le attività per ogni utente.
Continuo aggiornamento. Chiaramente una Piattaforma e-learning è uno strumento tecnologico. Di conseguenza, richiede un continuo aggiornamento e una continua verifica di funzionalità.
Noi di EBS Consulenza E-Learning, ci occupiamo al posto tuo di qualsiasi cosa riguardi la gestione della tua piattaforma e-learning aziendale.
Contattaci per un Preventivo gratuito!