Machine Learning e Deep Learning

L’Intelligenza Artificiale (detta anche AI o IA) trova molta applicazione nel campo dell’e-learning, poiché può aiutare l’utente a costruire il suo percorso di studi, a ricercare i corsi che gli interessano maggiormente, offrire assistenza e tanto altro.

In questo articolo parleremo di due tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale e che servono anche a migliorarla (sempre nell’ambito dell’e-learning), ovvero il Machine Learning e il Deep Learning, due termini che vengono spesso utilizzati erroneamente come sinonimo di Intelligenza Artificiale.

Cosa è l’Intelligenza Artificiale e come viene utilizzata nell’e-learning?

Si è spesso portati a pensare che l’Intelligenza Artificiale sia una macchina che pensa come l’uomo, in realtà si tratta di un sistema tecnologico che svolge due fondamentali azioni ovvero l’acquisizione di dati e informazioni, già inseriti o immessi in un secondo momento, e la loro elaborazione.

L’Intelligenza Artificiale è in grado di “imparare” e “programmarsi” in base alle informazioni che riceve e restituire le informazioni che servono a chi utilizza quel sistema.

Quindi, se l’Intelligenza Artificiale non acquisisce determinati dati non sarà in grado di “pensare” da sola a una soluzione al quesito che le viene posto.

Nel campo della formazione on line, l’Intelligenza Artificiale può essere molto utile, ad esempio:

  • Rispondendo in tempo reale alle domande degli utenti e fungere da docente virtuale multilingue (chatbot);
  • Assistere gli utenti nell’apprendimento, ad esempio guidandoli verso i materiali didattici, suggerendogli i corsi online da seguire sulla base dei propri interessi, ecc.;
  • Aiutare gli utenti con disabilità ad accedere meglio alla piattaforma e learning e ai suoi contenuti;
  • Raccogliere e utilizzare informazioni sugli utenti per migliorare o aggiornare sia la piattaforma e learning, sia i corsi di formazione a distanza;
  • Creare contenuti personalizzati;
  • Facilitare la gestione delle piattaforme e learning.

Cosa è il Machine Learning e come viene utilizzato nell’e-learning?

“Machine Learning” significa letteralmente “apprendimento automatico” ed è un mezzo per raggiungere l’Intelligenza Artificiale e permetterle di “imparare” contenuti e concetti senza che sia stata programmata appositamente per farlo.

Infatti, il suo significato originario era inteso quale “la capacità di una macchina di apprendere senza essere programmata esplicitamente”.

Applicando il Machine Learning alla formazione online, avremo che più un utente utilizzerà la piattaforma e-learning, più l’Intelligenza Artificiale imparerà le sue abitudini, il tipo di corsi online di suo interesse, il suo modo personale di apprendere e studiare e tanti altri parametri.

Lo scopo dell’Apprendimento Automatico nell’e-learning è quello di migliorare l’esperienza di apprendimento e di utilizzo del portale e learning, personalizzandola sulle esigenze e sugli obiettivi di ogni singolo utente.

Quindi è l’Intelligenza Artificiale ad “apprendere” dagli utenti per le proprie performance e offrire così un servizio migliore. Il Machine Learning “educa” un algoritmo per fare in modo che esso “apprenda” dalle diverse situazioni.

Cosa è il Deep Learning e come viene utilizzato nell’e-learning?

Il Deep Learning è strettamente legato al Machine Learning, in quanto si tratta di algoritmi che elaborano i dati del sistema, a partire dai Big Data.

I Big Data, a loro volta, sono dati informatici in grande quantità, molto veloci e complessi che non possono essere elaborati con i metodi tradizionali, ma solo con il Deep Learning.

Quindi, gli algoritmi del Deep Learning sono innovativi e rappresentano un’evoluzione di quelli del Machine Learning.

Inoltre, grazie al Deep Learning il sistema è in grado di simulare il funzionamento del cervello umano, ovvero il comportamento dei suoi neuroni.

Nella formazione on line i Deep Learning sono molto utili per:

  • Automatizzare i contenuti, creando quiz di autovalutazione, migliorando l’esposizione dei contenuti, ecc.;
  • Ottimizzare le ricerche non solo nei contenuti testuali, ma anche nei video, analizzando il parlato;
  • Semplificare i compiti frequenti dei docenti in modo che possano occuparsi maggiormente della formazione on line;
  • Rendere collaborativo l’apprendimento, creando gruppi di studenti in base al livello di competenze e interessi;
  • Suggerire contenuti didattici agli studenti e invitarli a guardarli o leggerli;
  • Personalizzare i contenuti in base agli interessi e alle competenze dell’utente;
  • Migliorare le risposte dei chatbot;
  • Monitorare esami online, ad esempio non permettendo l’uso di siti o applicazioni esterne alla piattaforma e learning, riconoscendo l’identità degli esaminati sfruttando microfono e webcam, riconoscendo comportamenti scorretti, ecc…

Conclusioni

Intelligenza Artificiale, Learning Machine e Deep Learning fanno già parte del mondo dell’e learning e facilitano sia il lavoro dei formatori, che l’apprendimento da parte degli utenti.

La tecnologia ha fatto passi da gigante in questo campo e continua ad evolversi trovando sempre più soluzioni e applicazioni di questi sistemi nel mondo della formazione online.

Infatti, ciò che sembrava impossibile un decennio di anni fa, oggi invece è possibile grazie all’attuale tecnologia di Intelligenza Artificiale arricchita con tutte le sue funzioni.

Potrebbe interessarti anche...

La voce narrante nei corsi e-learning

La voce narrante è la voce fuori campo che, ad esempio, legge un testo, recita o doppia un filmato, racconta […]

Leggi di più… from La voce narrante nei corsi e-learning

Usare Articulate Storyline per creare corsi online

Vuoi realizzare corsi online coinvolgenti e interattivi? Articulate Storyline è un ottimo strumento eLearning, potente e versatile, che ti permette […]

Leggi di più… from Usare Articulate Storyline per creare corsi online