Ogni azienda ha bisogno di evolversi in continuazione per poter competere in un mercato sempre più ricco di opzioni e soluzioni. 

Negli ultimi anni, sempre più aziende hanno sperimentato i vantaggi e l’efficacia della formazione online e si sono dotate di piattaforme elearning aziendali personalizzate in base alle proprie esigenze. 

La piattaforma elearning più utilizzata al mondo (non solo dalle aziende), per fare formazione ai propri dipendenti è Moodle e in questo articolo faremo qualche esempio su come sfruttare gli strumenti che vengono maggiormente utilizzati in ambito aziendale. 

L’importanza della formazione aziendale

A causa di tantissimi fattori, non ultima la mancanza di tempo e il risparmio economico, molte aziende, in passato, hanno deciso di non formare costantemente i propri dipendenti, limitandosi a fare formazione solo in merito ai corsi obbligatori per legge. 

Da qualche anno, però, le aziende hanno capito la grande importanza che la formazione professionale ha per raggiungere gli obiettivi aziendali, specializzarsi e distinguersi nel proprio settore, oltre a tenersi al passo con i tempi, con le tecnologie e con l’evoluzione globale che avanza sempre più velocemente. 

Proprio seguendo questa prospettiva, per ottimizzare le tempistiche, per snellire le procedure, per tagliare i costi e velocizzare, semplificare e migliorare l’apprendimento dei propri dipendenti, sempre più aziende preferiscono usare la formazione in e-learning, ovvero la formazione online

La formazione online permette alle aziende di migliorare la produttività e la serenità dei dipendenti, incrementare il numero dei clienti, oltre ad aumentarne la soddisfazione. 

La formazione online deve essere gestita in maniera impeccabile affinché apporti reali benefici all’impresa, e la cosa più importante da fare è quella di avere una piattaforma e-learning personalizzata secondo le necessità dell’azienda e in cui inserire facilmente i corsi di formazione online per i dipendenti. 

Come accennato, una delle piattaforme LMS più utilizzate al mondo è Moodle, perché offre infinite opzioni di personalizzazione in ogni sua parte e ben si adatta alle necessità aziendali, in continuo mutamento e crescita

Affinchè questa attività sia svolta nella maniera corretta, noi di EBS Consulenza E-Learning, ti offriamo la nostra decennale esperienza nel settore e-learning, per ottenere una piattaforma elearning altamente performante, intuitiva e semplice da utilizzare

Prenota una consulenza per conoscere le soluzioni e i servizi che si adattano alle necessità formative della tua azienda: ci occuperemo di ogni fase del processo, dalla predisposizione del server, alla creazione e personalizzazione della piattaforma Moodle, dalla progettazione alla creazione e inserimento dei tuoi nuovi corsi online. 

Ci occuperemo inoltre di gestire la piattaforma e di offrire assistenza tecnica ai tuoi utenti, affichè tutto funzioni in maniera ottimale e la tua azienda raggiunga ottimi risultati con il progetto elearning.

Moodle per migliorare la formazione in azienda

Molte aziende utilizzano Moodle per fare formazione online poiché si tratta di una piattaforma e-learning che offre loro tanti vantaggi. 

Ad esempio, con Moodle è possibile assegnare ad ogni dipendente un percorso formativo personalizzato in base alle sue mansioni, ruolo o grado all’interno dell’azienda. 

Ogni dipendente, accedendo alla propria area personale potrà seguire i corsi elearning a lui riservati e, di volta in volta, vedere in tempo reale la percentuale del corso completato e quali corsi ha terminato, oltre ad ottenere badge, medaglie ee certificati di completamento del corso online. 

Anche l’azienda potrà monitorare i progressi formativi di ogni dipendente con report dettagliati sulla percentuale di completamento dei corsi online, tempo di permanenza nella piattaforma, durata di ogni sessione formativa e tanto altro. 

Con questi sistemi di report sarà possibile rendersi conto in cosa la formazione aziendale e la piattaforma Moodle personalizzata possono migliorare ed essere implementate.

Condivisione, approfondimento e confronto: il forum

Il team di Moodle, negli anni, ha perfezionato il sistema di forum, o bacheche, per offrire agli utenti uno strumento di interazione e confronto tramite lo scambio e la discussione sulle conoscenze apprese. E’ proprio il forum uno degli strumenti più utilizzati di questa piattaforma LMS. 

Ad esempio, il forum è molto importante per le aziende che operano soprattutto online o che hanno sedi distaccate: i dipendenti potranno confrontarsi e collaborare con formatori e colleghi, creando discussioni su argomenti specifici. In questo modo forniranno un supporto anche per i colleghi che consulteranno quella sezione in futuro. 

Moodle mette a disposizione diversi tipi di forum, tutti personalizzabili in base alle esigenze aziendali. 

Esistono forum standard che sono utilizzabili da chiunque in qualsiasi momento per creare una discussione o per rispondere a quelle già esistenti; forum su un singolo argomento, forum di domande e risposte, ecc. 

Inoltre, ogni discussione del forum può essere moderata, valutata assegnando un voto alle risposte, si possono assegnare feedback, ecc. 

Per le aziende con le quali collaboriamo, noi di EBS ci occupiamo della creazione e personalizzazione della piattaforma elearning, creiamo report dettagliati e forum su misura inserendo nelle piattaforme Moodle tantissimi altri strumenti per migliorare il coinvolgimento e l’interattività allo scopo di migliorare l’apprendimento. 

Prenota una consulenza con i nostri esperti per saperne di più. 

Potrebbe interessarti anche...

SCORM-cos'è

SCORM cos’è e come funziona

Tutto quello che c’è da sapere sullo standard SCORM e come creare corsi SCORM personalizzati per la tua azienda Introduzione: […]

Leggi di più… from SCORM cos’è e come funziona

academy-aziendali

L’importanza delle Academy Aziendali

Le Academy Aziendali nell’evoluzione delle organizzazioni Nel contesto odierno delle dinamiche aziendali in continua evoluzione, le Academy Aziendali rappresentano un […]

Leggi di più… from L’importanza delle Academy Aziendali

Share