Vuoi realizzare degli eventi Webinar o WebMeeting, ma non vorresti acquistare un applicativo con licenza annuale?

Noi di EBS Consulenza ELearning ti forniamo l’applicativo per gli eventi webinar che devi realizzare. In questo modo non dovrai acquistare un applicativo per webinar a canone annuale, ma pagherai solo gli eventi che intendi fare.

Oltre a fornirti l’applicativo per realizzare i tuoi webinar, ci occuperemo di tutti gli aspetti tecnici, della gestione e della regia durante ogni tuo webinar.

Gli ELearning Specialist di EBS sono esperti nel supportare aziende, provider ECM, associazioni, onlus, enti, università, scuole pubbliche e private, istituzioni, e ospedali, nell’organizzazione di webmeeting e webinar.

Perché scegliere EBS come supporto Tecnico e Regia durante i tuoi Webinar?

Realizzare un webinar, non è in realtà una cosa molto complessa, ma realizzare un webinar di successo, di qualità, dove il risultato sia perfetto, serve esperienza nel settore e persone specialiste dell’elearning.

Grazie alla preparazione dei Consulenti ELearning di EBS, i tuoi eventi webinar saranno coinvolgenti per i partecipanti, e soprattutto potrai concentrarti solamente sui contenuti del tuo webinar, lasciando al nostro team EBS, la completa gestione tecnica.

I 6 principali motivi che portano un webinar all’insuccesso:

I motivi che portano un evento webinar ad un risultato negativo, possono essere in realtà molteplici.

Tra i principali che tendono a verificarsi con maggiore probabilità, sono:

  • Poca conoscenza tecnica dell’applicativo
  • Mancata organizzazione / logistica dell’evento online (organizzare un evento webinar, non è come organizzare un evento residenziale. Gli aspetti tecnici da tenere in considerazione aumentano, e di conseguenza è molto importante la fase di preparazione al webinar).
  • Mancata organizzazione dei contenuti
  • Errori di comunicazione pre webinar, durante il webinar e post webinar; (è molto importante che ci sia una risorsa che chiarisca in tutte e 3 le fasi, i vari step da seguire per l’organizzazione dell’evento, evitando che si creino fraintendimenti che porterebbero ad un completo esito negativo del webinar). Il nostro lavoro di Specialisti dell’Elearning, ci permette di organizzare l’intero processo dell’evento e di tenerlo monitorato fino alla sua conclusione, garantendone il successo e la qualità del servizio.
  • Mancato coinvolgimento del pubblico; (In questo caso, grazie ad una ottima conoscenza delle Piattaforme Webinar e Web Meeting, siamo in grado di creare un alto coinvolgimento dei partecipanti, realizzando, in accordo con il cliente, sondaggi da somministrare durante il webinar, in tempo reale, oppure sotto stanze virtuali in WebMeeting, per realizzare dei piccoli gruppi di lavoro, rendendo in questo modo l’incontro virtuale più interattivo possibile).
  • Mancanza di coordinamento tra gli organizzatori dell’evento online; (Come già accennato in precedenza, la progettazione dell’evento webinar è fondamentale, ma ciò che ne contraddistingue l’esito, è una buona coordinazione tra gli organizzatori dell’evento online. La progettazione dell’evento potrebbe essere anche ottima, ma se non vi è una coordinazione tra gli organizzatori, questo si trasforma in un evento webinar mal gestito, e i partecipanti se ne accorgeranno subito). In questo caso un nostro ELearning Specialist, sarà il coordinatore dell’evento, e questo garantirà il successo del webinar.

Ecco come lavoriamo noi di EBS Consulenza E-Learning:

Per ogni Webinar o WebMeeting, le nostre attività si dividono in 3 fasi:

1.         Attività Pre Webinar o Pre Meeting

2.         Attività durante il Webinar o durante il WebMeeting

3.         Attività Post Webinar o Post WebMeeting

FASE PRE WEBINAR:

La Fase Pre-Webinar, è molto importante, in quanto verranno definite le basi di come si svolgerà il webinar. In questa fase la parola d’ordine è: Progettazione.

Di seguito come noi di EBS Consulenza ELearning affronteremo la fase di Pre Webinar:

  • Definizione degli obiettivi del webinar e del target che dovrà partecipare
  • In questa fase si definiscono anche possibili interventi di comunicazione online, come ad esempio: comunicazione online dell’evento sui social network
  • Pre-Meeting in aula virtuale con i docenti/relatori del webinar. In questo modo potremmo verificare con tutti i Relatori, che tutto funzioni correttamente, (verifica informatica, audio, video), verrà fatta una prova pratica di condivisione schermo della propria presentazione PowerPoint, e verranno dati consigli tecnici da tenere presente il giorno del webinar
  • briefing pre-evento sul programma, ovvero organizzazione di come si svolgerà il webinar, le presentazioni dei lavori, le domande dei partecipanti, i sondaggi, la creazione di sotto stanze virtuali, ecc…e nel caso sia necessario verrà fatta una dimostrazione pratica da parte di un nostro E-Learning Specialist, su come avverrà il lancio del sondaggio, o la creazione di sotto-stanze virtuale, utilizzate dove sono previsti lavori di gruppo.

 FASE DURANTE IL WEBINAR:

La Fase durante il Webinar, riguarda la messa in opera dei lavori.

In questa fase le parole d’ordine sono: Coordinazione e Sviluppo.

Ecco come avviene questa fase, e cosa facciamo noi di EBS Consulenza ELearning durante il webinar:

  • Collegamento con i docenti/relatori, prima dell’inizio del webinar, per le ultime prove;
  • Apertura del webinar, con condivisione slide di benvenuto all’evento per i partecipanti;
  • Inizio del Webinar con breve presentazione da parte della Regia EBS, degli strumenti a disposizione per i partecipanti;
  • Avvio della registrazione; (La registrazione potrebbe essere molto utile per creare un corso asincrono in Piattaforma E-Learning).
  • Presentazione di ogni docente/relatore e supporto tecnico in caso di difficoltà;
  • Monitoraggio dell’interazione via chat e supporto ai partecipanti collegati durante gli eventi;
  • Gestione dei microfoni per i partecipanti;
  • Gestione domande tecniche e problemi tecnici dei docenti/relatori;
  • Lancio di sondaggio e condivisione dei risultati in tempo reale con i partecipanti;
  • Suddivisione dei partecipanti in sotto-stanze virtuali e gestione.

FASE POST WEBINAR:

La Fase post Webinar, riguarda la conclusione dei lavori.

Noi di EBS Consulenza ELearning, in questa fase faremo:

  • Download registrazione del webinar
  • Export file di presenza degli utenti online

Tutto quello che ti occorre per realizzare webinar di successo:

applicativo webinar

regia

assistenza tecnica

registrazione

reportistica

Tu ti occupi dei contenuti, noi gestiamo per te tutto il resto!

CONTATTACI ORA PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Grazie alla video registrazione del Webinar o del WebMeeting, è possibile progettare un nuovo corso online. La video registrazione infatti può essere utilizzata come materiale da inserire in Piattaforma per creare un Corso Asincrono.

Non hai una Piattaforma E-Learning dove inserire dei contenuti e creare dei corsi asincroni, da poter vendere anche in e-commerce?

Creiamo noi la Piattaforma E-Learning personalizzata per te!

Potrebbe interessarti anche...

La voce narrante nei corsi e-learning

La voce narrante è la voce fuori campo che, ad esempio, legge un testo, recita o doppia un filmato, racconta […]

Leggi di più… from La voce narrante nei corsi e-learning

Usare Articulate Storyline per creare corsi online

Vuoi realizzare corsi online coinvolgenti e interattivi? Articulate Storyline è un ottimo strumento eLearning, potente e versatile, che ti permette […]

Leggi di più… from Usare Articulate Storyline per creare corsi online