Con il termine “Rapid e-Learning” (che letteralmente significa “e-learning veloce”) si indicano tutti i software e le procedure che servono a realizzare ed erogare materiali didattici in tempi brevi e a basso costo.

Il Rapid e-Learning (REL), inoltre, per essere efficace, deve essere utilizzato all’interno di una strategia didattica completa e complessa ed è caratterizzato da contenuti che tendono a cambiare velocemente o a diventare presto obsoleti.

Differenze tra E-Learning e Rapid E-Learning

La differenza principale tra e-learning e Rapid e-Learning è uno “snellimento” delle procedure per produrre ed erogare i materiali didattici.

Infatti, nella creazione ed erogazione di un corso e-learning classico è previsto l’intervento di diverse figure professionali specializzate nelle molteplici fasi di cui esso è composto.

Per sommi capi, ci saranno gli addetti all’analisi delle richieste e delle esigenze del committente; gli esperti in progettazione del corso online; gli esperti dell’argomento del corso e-learning che creano i contenuti; sviluppatori, designer e ad altre figure che sviluppano e inseriscono nella piattaforma e-learning i contenuti, le grafiche e altri elementi dei corsi online; il supervisore del progetto; l’addetto al controllo qualità, ecc…

Quindi, quando un corso e-learning deve essere disponibile in tempi brevi o quando deve essere composto da un contenuto che deve essere aggiornato velocemente e frequentemente, non conviene realizzarlo in maniera tradizionale, poiché questa metodologia richiede tempistiche lunghe e costi abbastanza alti.

Il Rapid e-Learning viene utilizzato proprio in questi casi come strategia per la creazione e l’erogazione di contenuti didattici online.

Infatti, i software e le procedure utilizzate in questa strategia riducono i tempi e facilitano la progettazione e la realizzazione dei corsi online.

Caratteristiche del Rapid e-Learning

Il Rapid e-Learning, utilizzato per la creazione sia di corsi online sincroni sia asincroni, è così caratterizzato:

  • Le figure principali di questa strategia sono gli esperti dei contenuti;
  • La creazione dei contenuti è rapida, solitamente viene impiegato un tempo di poche settimane;
  • I software maggiormente utilizzati sono semplici ed intuitivi (PowerPoint, Libre Office o altri software per la creazione di presentazioni);
  • Vengono utilizzate diverse risorse didattiche, soprattutto contenuti multimediali, con lo scopo di velocizzare la realizzazione del corso e-learning e favorire la formazione online;
  • I moduli sono brevi tanto da poter essere fruiti in meno di un’ora, solitamente mezz’ora o meno;
  • I contenuti sono interessanti, economici e coinvolgenti.

Quando viene utilizzato il Rapid e-Learning?

Solitamente, il Rapid e-Learning viene utilizzato come parte introduttiva di un percorso formativo più ampio per favorire un apprendimento più veloce da parte del discente.

In particolare, viene utilizzato per i contenuti da creare in poco tempo o che cambiano velocemente, ad esempio come quelli ottenuti prima o dopo le fasi di collaborazione tra studenti o durante i webinar.

Il Rapid e-Learning viene fruito tramite dispositivi sia fissi che mobili, quali pc, portatili, smartphone, tablet e simili.

Dunque, la “formazione rapida online” può essere fruita da tutti, senza alcun limite e quotidianamente, per apprendere nuovi contenuti in maniera più veloce e flessibile in base alle esigenze e tempistiche a disposizione dello studente.

Un esempio di Rapid e-Learning potrebbe essere il microelearning ovvero dei corsi online che offrono soluzioni rapide alle esigenze dei discenti e costituiti da piccoli e brevi moduli formativi che forniscono nozioni concentrate e precise.

Come viene creato un corso Rapid e-Learning?

Abbiamo accennato che durante il processo di creazione tradizionale dei contenuti di un corso e-learning, l’esperto in materia crea i contenuti e li invia al progettista didattico che elabora la migliore strategia formativa e realizza la storyboard, ovvero la struttura generale del progetto di formazione.

A partire dallo storyboard e dai contenuti, gli sviluppatori di contenuti e i designer, realizzano il corso online, che alla fine viene testato e approvato dal responsabile della qualità. Quest’ultimo, qualora ci siano delle imprecisioni o delle migliorie da apportare lo farà presente agli sviluppatori e ai designer e il corso online tornerà nella fase precedente.

Nel Rapid e-Learning non viene fatta una storyboard, e spesso l’esperto in materia coincide con lo sviluppatore dei contenuti. In questo modo, sin da subito, la creazione dei contenuti del corso on line risulta più economica e rapida, poiché è composta da meno fasi.

Questi contenuti vengono realizzati con una presentazione PowerPoint (o software analogo) poiché si tratta di uno strumento che permette di realizzare corsi e-learning in maniera facile, veloce e intuitiva tramite una struttura semplice.

Dunque, il Rapid e-Learning semplifica la creazione tradizionale di un corso online, ma il progetto didattico deve essere comunque di alta qualità poiché verrà inserito in un percorso formativo più complesso e, soprattutto, completo.

Questa rapidità di realizzazione coincide con le esigenze certi corsi online che contengono contenuti in continuo e costante aggiornamento.

Vuoi realizzare un progetto di formazione elearning usando questa formula di formazione rapida?

Contattaci per ricevere più informazioni.

Noi di EBS Consulenza E-Learning, rendiamo la formazione online: SEMPLICE!

Potrebbe interessarti anche...

La voce narrante nei corsi e-learning

La voce narrante è la voce fuori campo che, ad esempio, legge un testo, recita o doppia un filmato, racconta […]

Leggi di più… from La voce narrante nei corsi e-learning

Usare Articulate Storyline per creare corsi online

Vuoi realizzare corsi online coinvolgenti e interattivi? Articulate Storyline è un ottimo strumento eLearning, potente e versatile, che ti permette […]

Leggi di più… from Usare Articulate Storyline per creare corsi online