Lo storytelling è un elemento didattico in grado di migliorare l’apprendimento poiché crea coinvolgimento e intrattenimento nel discente che, così facendo, apprende con più facilità i contenuti del corso e-learning.

Cosa si intende per storytelling?

Con la parola “storytelling” si intende l’arte di raccontare storie, reali o di fantasia, e utilizzarle come una vera e propria strategia per creare empatia cognitiva e coinvolgere le persone.

Lo storytelling può essere utilizzato efficacemente nell’e-learning per migliorare l’esperienza di apprendimento dei discenti e aiutarli a memorizzare più velocemente e facilmente i contenuti e i concetti didattici.

Come si utilizza lo storytelling nei corsi e-learning?

Gli elementi di storytelling, per essere davvero coinvolgenti ed efficaci nella formazione online, devono avere determinate caratteristiche.

Per prima cosa bisogna definire che ti di contenuti utilizzare nello storytelling di un corso e-learning come, ad esempio, video, corsi testuali con o senza immagini, video-animati, corsi interattivi, ecc.

In particolare, i video-animati si prestano benissimo allo storytelling nei corsi online, poiché possiamo creare i personaggi e definire le loro diverse azioni; inoltre, possiamo impostare gli scenari adatti per raccontare con tanti elementi la nostra storia.

Dopo aver definito i tipi di contenuti da utilizzare per raccontare bene una storia che coinvolga e attiri l’interesse degli utenti, bisogna costruire e seguire un percorso logico e ben definito, ma che al tempo stesso non esca dal contesto dei contenuti della formazione e-learning.

Quindi, sarà creata una prima parte di introduzione dello scenario e dei personaggi, poi lo svolgimento della trama e, infine, la conclusione.

La storia non dovrà essere molto lunga, altrimenti i discenti si annoieranno e perderanno la concentrazione.

Per lo stesso motivo, il personaggio principale non dovrà essere troppo serio e noioso, anzi, è meglio che il discente possa riconoscersi in esso: il protagonista, come il discente, dovrà percorrere la trama della storia acquisendo abilità e competenze, per arrivare all’obiettivo finale.

Interazione, video animati e storytelling

Fondamentale è coinvolgere attivamente il discente, ovvero renderlo partecipe della propria formazione e, di conseguenza, fargli apprendere i contenuti in modo semplice e divertente.

È stato dimostrato, inoltre, che le storie sono memorizzate più facilmente rispetto ai contenuti testuali tradizionali: basti pensare alle fiabe che vengono raccontate ai bambini sin dalla più tenera età.

Noi di EBS Consulenza E-learning abbiamo a disposizione diversi strumenti per trasformare delle semplici e classiche lezioni didattiche in storytelling efficaci e stimolanti: ogni tipo di contenuto, di diverse tipologie e tematiche può diventare una storia da raccontare.

I video animati permettono di utilizzare tantissimi effetti, tra cui la personalizzazione di scenari e personaggi e la possibilità di introdurre tipi differenti di azioni per creare un infinito numero di storie sempre diverse e affascinanti, adatte ad ogni contesto didattico.

Ricevi ora un preventivo gratuito per creare i tuoi corsi online.

Potrebbe interessarti anche...

La voce narrante nei corsi e-learning

La voce narrante è la voce fuori campo che, ad esempio, legge un testo, recita o doppia un filmato, racconta […]

Leggi di più… from La voce narrante nei corsi e-learning

Usare Articulate Storyline per creare corsi online

Vuoi realizzare corsi online coinvolgenti e interattivi? Articulate Storyline è un ottimo strumento eLearning, potente e versatile, che ti permette […]

Leggi di più… from Usare Articulate Storyline per creare corsi online