Lo SCORM è un particolare protocollo che, quando inserito in un corso, gli permette di essere tracciabile, catalogabile e riutilizzabile.

Seppure da diversi anni avrebbe dovuto essere sostituito con formati più moderni, è rimasto comunque uno dei formati più utilizzati per la realizzazione di corsi online in qualsiasi settore poiché, grazie ad esso, è possibile incrementare moltissime opzioni e contenuti nel corso online.

Inoltre, è supportato da tantissime piattaforme elearning.

Nell’articolo Corso Asincrono SCORM: di cosa si tratta e i suoi vantaggi abbiamo visto cos’è il formato SCORM e quali vantaggi apporta ad un corso online asincrono, in questo articolo vedremo perché i corsi online in questo formato sono più performanti rispetto a quelli che non lo utilizzano.

Multipiattaforma E-Learning

Creando un corso in formato SCORM si avrà la certezza di poterlo inserire contemporaneamente (o in futuro) su piattaforme elearning diverse poiché quasi tutte, ormai, supportano questa tecnologia.

Quindi, non ci sarà bisogno di riprogettare o modificare il corso online per inserirlo in qualsiasi altra piattaforma e-learning, rispetto a quella su cui è stato pubblicato per la prima volta.

Questa caratteristica porta a un grande risparmio economico e di tempo, soprattutto nel caso in cui, in futuro, ci sarà bisogno di cambiare piattaforma FAD di erogazione per qualsiasi motivazione.

Ad esempio, lo standard SCORM è importantissimo e obbligatorio nel caso di corsi ECM (Educazione Continua in Medicina), ovvero per tutti i corsi dedicati alla formazione dei professionisti del settore medico che, alla fine, rilasciano al discente dei crediti formativi.

Come per il settore medico, sono tanti altri i settori professionali che prevedono questo sistema di formazione obbligatorio.

Quindi, fondamentalmente, qualsiasi corso dedicato ad un settore professionale e dotato di standard SCORM può essere facilmente trasformato in un corso online per l’accumulo di crediti.

Al di là della piattaforma elearning, inoltre, un corso SCORM è visualizzabile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, quindi, ad esempio, anche da tablet e smartphone e non solo da pc.

Monitoraggio

Qualsiasi corso online può essere monitorato, ma il rilevamento dei dati degli utenti sarà più performante e dettagliato con il formato SCORM, poiché sarà possibile ottenere report su diverse azioni svolte dai discenti:

  • Tempo di permanenza nella piattaforma durante ogni sessione;
  • Numero di accessi effettuati;
  • Tempo di svolgimento dei moduli del corso;
  • Risultati conseguiti nei test e nei quiz;
  • Fino a che punto del corso online hanno frequentato gli utenti e, quindi, la percentuale di corso completata.

Tutti i dati memorizzati dallo SCORM all’interno della piattaforma e-learning, fa sì che anche l’utente, una volta chiuso il corso online in un determinato punto, alla sua riapertura possa riprendere dal punto in cui ha interrotto, sia esso un contenuto testuale, audio o video del corso o un quiz in svolgimento.

Questi e altri dati sono importantissimi anche per tutor e provider, in particolare la possibilità per gli utenti di lasciare feedback in grado di far migliorare sempre di più i corsi, la piattaforma e il servizio offerto in generale.

Ad esempio, sapere a che punto della formazione si trovano i propri dipendenti è molto importante per le aziende, che così possono rendersi conto in tempo reale dei miglioramenti dei lavoratori e di quanto è stato proficuo l’investimento effettuato.

Nel paragrafo precedente abbiamo visto come i corsi online per i settori professionali debbano essere obbligatoriamente realizzati con il formato SCORM, questo perché, appunto, per rilasciare i giusti crediti formativi c’è bisogno di monitorare esattamente se l’utente ha svolto il corso fad e se ha conseguito i requisiti e i punteggi minimi impostati a quiz e test.

Contenuti multimediali

Grazie allo standard SCORM è possibile inserire nel corso online tipi diversi di elementi multimediali, non solo testi scritti, ma anche video, immagini, presentazioni, file audio, quiz, test e tanto altro.

Tutti questi contenuti rendono il corso online più performante, in grado di mantenere viva l’attenzione dei discenti e migliorare la loro esperienza di apprendimento, facendogli ottenere risultati migliori.

È ovvio che un corso statico, ovvero composto solo da testi e qualche immagine risulti essere noioso rispetto a uno in cui l’interattività è rafforzata da video, audio, quiz e altri contenuti.

In particolar modo, i video reali o animati sono importanti in tutti quei settori formativi o hobbistici in cui c’è qualcosa da rendere molto chiaro visivamente.

Infine, il formato SCORM permette di creare corsi interattivi in cui è possibile fare scelte e, in base ad esse, inserire le animazioni corrispondenti.

Flessibilità e personalizzazione

I corsi SCORM sono altamente personalizzabili in base alle esigenze degli utenti, che avranno così la possibilità di modificare le caratteristiche del proprio percorso didattico in base alle proprie necessità.

Inoltre, grazie al formato SCORM, il modulo successivo del corso online potrà essere visibile solo se l’utente avrà soddisfatto determinati requisiti, come l’aver visualizzato il modulo precedente e/o aver sostenuto il relativo quiz di apprendimento. Quindi le fasi di avanzamento ad obiettivi sono garantite.

Altra personalizzazione che il formato SCORM permette di introdurre, ad esempio, è la possibilità di nascondere e rendere non cliccabile la barra di scorrimento dei video, questo serve per evitare che il discente possa “saltare” alla fine del video e raggiungere la sessione successiva senza averlo visto. Questa opzione è utile in tutti i quei corsi online in cui si deve avere la certezza che il discente abbia guardato tutti i contenuti.

Altro esempio di applicazione del pacchetto SCORM è nel caso in cui si vogliano inserire classifiche sui progressi e i punteggi nei quiz dei discenti, questo serve per rendere competitivo l’apprendimento.

Noi di EBS Consulenza E-Learning, siamo specializzati nella trasformazione di contenuti in formato SCORM.

Con noi la Formazione online diventa Semplice!

Potrebbe interessarti anche...

La voce narrante nei corsi e-learning

La voce narrante è la voce fuori campo che, ad esempio, legge un testo, recita o doppia un filmato, racconta […]

Leggi di più… from La voce narrante nei corsi e-learning

Usare Articulate Storyline per creare corsi online

Vuoi realizzare corsi online coinvolgenti e interattivi? Articulate Storyline è un ottimo strumento eLearning, potente e versatile, che ti permette […]

Leggi di più… from Usare Articulate Storyline per creare corsi online