Molte statistiche hanno rivelato che le persone interagiscono poco con gli annunci, gli articoli e i post realizzati con solo testo mentre preferiscono guardare immagini e video.

Quindi, la parola chiave per fare una promozione di successo alla tua azienda è quella di pubblicizzarsi con dei contenuti video altamente performanti, personalizzati e professionali.

Il settore del video-marketing, negli ultimi anni, sta riscuotendo molto successo poiché si tratta di una strategia che sfrutta un potente mezzo di comunicazione.

I video, infatti, permettono non solo di promuovere un prodotto o un servizio, ma anche di spiegare come e quando utilizzarlo, creare tutorial e dare valore alla tua azienda.

Non c’è bisogno di assumere attori, prenotare location o creare set particolari per realizzare dei video professionali.

Oltre all’ormai famosissimo green-screen, che permette di ottenere svariati sfondi per i propri video, esiste un’altra strategia che sta riscuotendo tanto successo.

In EBS Consulenza E-Learning da anni ci occupiamo di promuovere le aziende e i liberi professionisti tramite una nuova tecnica di marketing, ovvero quella dei video animati e video reali realizzati interamente al computer.

Si tratta appunto di video realizzati completamente al pc con immagini, personaggi, oggetti ed effetti animati e personalizzati, micro video di persone in situazioni reali, inserimento di immagini di prodotto, spiegazione di servizi, inserimento logo, ecc.

Sul nostro sito, alla sezione VIDEO, troverai diversi video realizzati per molte aziende di tantissimi settori differenti.

In questo articolo vogliamo mostrarti tre esempi di successo che si possono ottenere con il video-marketing.

Viralità

Un video simpatico, ben realizzato, esplicativo e professionale come quelli realizzati dal nostro reparto multimediale in EBS Video Marketing, possono diventare virali.

I video sono molto più facili da comprendere e condividere rispetto agli articoli testuali. In particolare, alle persone fa più piacere condividere sulle proprie bacheche dei contenuti con immagini e video, poiché sono molto più belli di un testo.

In questo modo, inoltre, il marchio della tua azienda acquisterà più popolarità.

Infatti, i video animati e d marketing, aiutano le persone a ricordarsi più facilmente dei loghi e dei nomi delle aziende.

I video sono un mezzo potentissimo per capire il funzionamento di un servizio o di un prodotto, in grado di coinvolgere molti tipi di pubblico.

Infatti, è risaputo che le persone non hanno tempo (e voglia) per leggere lunghi testi e preferiscono guardare un video in cui possano capire in modo anche divertente, di cosa stiamo parlando.

Con i video è possibile utilizzare tantissimi contenuti multimediali, non solo le immagini della propria azienda, team e logo aziendale, ma anche video già realizzati di campagne o eventi, infografiche, testi, animazioni, testimonianze di altri clienti, audio e musica.

Questi sono tutti elementi che attirano l’attenzione di possibili clienti.

Aumentare le vendite e l’affidabilità del proprio marchio

Diverse statistiche hanno rivelato che il tasso di conversione delle vendite, utilizzando una strategia promozionale basata sul video-marketing, aumentano dell’85%, un numero a dir poco straordinario.

Infatti, l’85% dei clienti ha rivelato che i video del prodotto o del servizio sono stati fondamentali per influenzarli all’acquisto.

Quando un video è realizzato bene, in modo professionale, facilmente comprensibile e visivamente attraente aumenta anche la fiducia dei clienti nel marchio e, di conseguenza, anche l’affidabilità della tua azienda e la fedeltà dei clienti, quest’ultimi potrebbero anche creare un passaparola con amici, famigliari e conoscenti aumentando di più il tasso di conversione.

Questo accade perché i video sono in grado coinvolgere la parte emozionale delle persone, facendogli vedere realmente in cosa consiste il servizio o com’è realmente il prodotto, piuttosto che immaginarlo tramite la lettura di un testo.

Il 99% delle aziende che hanno ottenuto e stanno ottenendo questi altissimi risultati di conversione e fidelizzazione, hanno ammesso che continueranno a realizzare video per le proprie campagne di marketing, anche aumentando il budget.

Convenienza economica

Infine, la realizzazione di campagne di video-marketing per sponsorizzare la propria azienda è certamente più economica che affittare cartelloni stradali o spazi sui giornali o comunque utilizzare i metodi classici di marketing.

Purtroppo, realizzare in proprio un video potrebbe essere alquanto dispendioso, non solo in termini economici ma anche in termini di tempo, ecco perché il video-marketing è molto più economico e performante quando ci sia affida a dei professionisti.

Infatti, per realizzare da soli un video animato, bisognerebbe acquistare strumenti e software per la loro realizzazione, più eventuali contenuti multimediali e risorse.

Inoltre, bisognerà “sprecare” del tempo per imparare ad utilizzare al meglio questi strumenti tecnologici e software, e non tutti hanno le competenze informatiche per farlo.

Infine, non tutti conoscono le strategie di marketing più efficaci per realizzare un video di successo e sponsorizzarlo: questo significa che non sempre si riuscirà a creare da soli dei video animati capaci di coinvolgere il pubblico e far aumentare il tasso di conversione.

Invece, affidandosi ai professionisti del settore, si otterrà un video animato altamente performante e non ci sarà bisogno di acquistare nient’altro che il prodotto finito.

Vuoi ricevere più informazioni in merito alla possibilità di realizzare video animati per la tua azienda?

Contattaci subito!

Potrebbe interessarti anche...

La voce narrante nei corsi e-learning

La voce narrante è la voce fuori campo che, ad esempio, legge un testo, recita o doppia un filmato, racconta […]

Leggi di più… from La voce narrante nei corsi e-learning

Usare Articulate Storyline per creare corsi online

Vuoi realizzare corsi online coinvolgenti e interattivi? Articulate Storyline è un ottimo strumento eLearning, potente e versatile, che ti permette […]

Leggi di più… from Usare Articulate Storyline per creare corsi online