Uno dei contenuti multimediali che ha più successo in tutti i campi sono i video, non solo per scopi professionali e formativi ma anche per scopi ludici, di hobbistica e problem solving in qualsiasi ambito.

Si calcola che l’80% delle persone preferisce guardare video invece di leggere un testo scritto, mentre studi scientifici hanno dimostrato che il 90% delle informazioni che il cervello memorizza è di tipo visivo, motivo per cui le persone tendono a interagire con contenuti visivi (foto e video) maggiormente.

Altri studi dimostrano che l’apprendimento tramite video è molto più efficace rispetto ad un libro di testo.

Cosa sono i video animati e perché conviene usarli quando si crea un corso asincrono?

I video animati sono una tipologia di video che può essere creata in diversi stili che si adattano completamente a tutte le esigenze, poiché, non prevedono l’intervento di attori o riprese di persone.

Solitamente il video animato è una presentazione creata tramite animazioni disegnate al computer che interagiscono e spiegano il contenuto del video stesso. Altre tipologie di video animati prevedono la ripresa, ad esempio, del desktop arricchito di ulteriori contenuti per meglio spiegare una procedura.

Mentre altre tipologie ancora mixano fotografie e spezzoni di video reali a testi e voci.

Quindi, il video animato permette di mostrare dati, informazioni e altri contenuti in modo molto chiaro e preciso.

Ad esempio, i bambini imparano tantissimo da cartoni animati educativi rispetto a un semplice documentario che spiega la stessa cosa, perché i video animati permettono l’inserimento di particolari che realisticamente si vedrebbero poco o in maniera meno diretta e chiara.

I video animati base comprendono il montaggio di fotografie o piccoli spezzoni di video con l’aggiunta di testi, animazioni e musica/voce narrante di sottofondo, ma si può arrivare a costruire da zero interi video animati in 2D o 3D con personaggi e design personalizzato.

Vantaggi dei video animati

I video animati permettono di inserire facilmente dei contenuti specifici che, arricchiti con una voce narrante, aiutano lo spettatore a concentrare l’attenzione sulle immagini e il contenuto, evitando noiose letture.

Inoltre, il video animato è più economico rispetto a un video girato con scene e persone reali ed è molto più semplice da realizzare: basti pensare, ad esempio, che non c’è bisogno di una luce o un’inquadratura ottimale perché questi dettagli saranno impostabili direttamente e a proprio piacimento nel video animato.

Infatti, in base al messaggio che vogliamo trasmettere, a volte è molto difficile girare un video reale, mentre è molto più semplice farlo con un video animato, poiché risulterà più preciso.

I personaggi/oggetti disegnati o stilizzati risultano essere più incisivi e coinvolgenti nello spiegare un concetto, mentre le persone reali potrebbero provocare, in diversi modi, distrazioni dello spettatore.

Inoltre, un video animato permette di utilizzare sempre gli stessi personaggi e design rendendo una serie di video caratterizzati da uno stesso stile uniforme: in questo modo, il marchio e il filone di video, saranno riconoscibili e meglio memorizzabili rispetto a video in cui i personaggi cambiano spesso. Chiaramente tutto potrà essere personalizzato in base all’argomento e a cosa si intende comunicare.

I video animati per il settore sanitario

I professionisti sanitari, come medici e infermieri, devono seguire dei corsi obbligatori che gli permettono di accumulare crediti formativi in aderenza con il programma ECM (Educazione Continua in Medicina).

L’ECM FAD (Formazione a Distanza) ha costituito una grande rivoluzione ed è un settore in forte crescita da anni.

Nei corsi FAD, i professionisti sanitari possono seguire corsi sincroni e asincroni, in quest’ultima tipologia rientrano tutta una serie di strumenti e contenuti multimediali da poter consultare un numero pressoché infinito di volte.

Vista l’efficacia in ogni campo dei video, essi possono diventare una grande risorsa anche per il settore medico: è più facile memorizzare nozioni, acquisire nuove competenze, studiare nuove tecniche e il funzionamento di apparecchiature mediche se si è accompagnati non solo da testi, ma anche da video e voci narranti che spiegano dettagliatamente il tutto.

Inoltre, oggigiorno ci si forma ovunque e, soprattutto, da smartphone o tablet su cui risulta molto faticoso e difficile leggere i testi per molto tempo; invece, con un video è tutto più semplice, basta indossare un paio di auricolari e concentrarsi sulle immagini che scorrono per apprendere in modo rapido e chiaro, senza alcuna difficoltà.

Il video sostituisce molto fedelmente l’esperienza di formazione faccia a faccia, per questo risulta essere più immediata, attraente e intuitiva rispetto ad un semplice testo: le immagini, i video, le parole e la musica sono più memorizzabili.

Video animati professionali

In rete ci sono tante risorse e tools per la realizzazione di video animati ma, se non si è esperti nel settore, non si riusciranno ad ottenere dei risultati soddisfacenti e, anzi, si rischia di cadere in un risultato amatoriale e di poco impatto.

I video rivolti a medici e infermieri non solo devono contenere informazioni chiare ed essere ben strutturati, ma devono essere anche professionali, che è il primo requisito per dare credibilità a un corso ECM FAD. Ecco che diventa necessario e indispensabile affidarsi a dei professionisti del settore.

Noi di EBS Consulenza E-Learning, ci occupiamo anche di questo!

Noi di EBS, realizziamo video animati e di marketing personalizzati, per qualsiasi corso asincrono nel settore medico sanitario.

Noi di EBS Consulenza E-Learning, non solo realizzeremo il prodotto finale, ma gestiremo ogni fase del processo: dalla consultazione alla progettazione, dalla realizzazione dei contenuti al montaggio e all’inserimento dei video animati nella tua piattaforma e-learning.

Contattaci per ricevere più informazioni!

Potrebbe interessarti anche...

medici che frequentano un corso ecm
ECM

Come Diventare un Provider ECM

Guida per l’Accreditamento L’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) è un elemento cruciale per garantire l’aggiornamento costante delle competenze professionali […]

Leggi di più… from Come Diventare un Provider ECM

ECM

Esempio corso asincrono

OGNI CORSO ASINCRONO SCORM REALIZZATO DA NOI, POTRA’ ESSERE INSERITO ALL’INTERNO DELLA TUA PIATTAFORMA FAD Se non sei ancora un […]

Leggi di più… from Esempio corso asincrono