La maggior parte delle persone preferisce guardare e interagire con immagini e video piuttosto che leggere testi, anche se di breve lunghezza.

Ecco perché è di fondamentale importanza comunicare con clienti, dipendenti e colleghi tramite il videomarketing.

Anche i professionisti che si occupano di FAD (Formazione a distanza) e della formazione aziendale stanno utilizzando il videomarketing al posto del marketing tradizionale.

Cosa è il videomarketing?

Il videomarketing è l’insieme di tutte le strategie, regole e tecniche che utilizzano contenuti video per comunicare un qualsiasi tipo di messaggio.

La comunicazione è più efficace di un semplice testo poiché per contenuti video non si intendono solo filmati ripresi dal vivo e poi editati, ma anche presentazioni video e di immagini, video animati, video composti da slide di immagini, ecc.

Questi contenuti video possono essere arricchiti ulteriormente con testi statici o scorrevoli, sottotitoli, fumetti, voci, musiche, effetti, animazioni e altri contenuti multimediali.

Tutto ciò rende l’esperienza dell’utente finale più coinvolgente e interattiva.

In generale, il videomarketing sfrutta tutte le regole del marketing tradizionale, ma è rivolto principalmente ad ottenere risultati migliori quando applicato al mondo del web, poiché i contenuti video sono facilmente condivisibili e consultabili in tantissimi social network, siti internet e piattaforme online.

Fanno parte del videomaketing:

  • I video-tutorial, che mostrano praticamente come utilizzare un prodotto, un’applicazione mobile, una piattaforma o un servizio oppure come praticare un’attività, uno sport, un hobby. È a tutti gli effetti un video che insegna qualcosa.
  • I video promozionali sono quelli che sponsorizzano un prodotto, un luogo o un servizio, magari mostrandone velocemente ed efficacemente le funzionalità principali. Lo scopo di questi tipi di video è, appunto, vendere un prodotto o un servizio o acquisire nuovi clienti per un negozio/locale fisico;
  • I video infografici, infine, sono quelli che servono per presentare e spiegare dati, report, analisi, idee, progetti e simili.

Il successo dei contenuti video

Come abbiamo visto nell’introduzione, le persone interagiscono molto con i video, basti pensare al grande successo di piattaforme che si basano solo su questo tipo di contenuti quali YouTube, Twich e TikTok per rendersi conto dell’efficacia planetaria dei contenuti video, non solo a scopi ludici ma aventi anche un’effettiva utilità.

Infatti, attualmente, se una persona ha un problema con qualsiasi oggetto o vuole imparare a realizzare qualcosa, molto probabilmente cercherà un video-tutorial per vedere praticamente quali strumenti acquistare e cosa fare.

Ma pensiamo anche a chi vuole informarsi su un determinato argomento, che sia iniziare a praticare un determinato sport o saperne di più su un prodotto, servizio, stile di vita, ecc., la maggior parte delle volte cercherà un video di tipo informativo o dimostrativo.

Applicazioni del video marketing a FAD e formazione aziendale

Anche il mondo della formazione, sia FAD sia aziendale, si è rivoluzionata aggiungendo sempre di più video dimostrativi e/o video animati, poiché coinvolgono maggiormente il discente e sono di facile comprensione.

Ma dal 2016, il videomarketing è uno dei modi più utilizzati ed efficaci per promuovere la propria azienda, in particolar modo per tutte quelle aziende che offrono servizi online, come formazione aziendale, corsi su qualsiasi tematica, realizzazione di corsi FAD o di altro genere.

Infatti, quando un’azienda che realizza corsi online vuole sponsorizzarsi, otterrà risultati migliori realizzando dei video in cui mostrerà al possibile cliente di cosa si occupa la propria azienda, come lavora e quale sarà il prodotto finale ottenibile.

Ma un video animato può essere utilizzato anche come un biglietto da visita o un CV, oltre che a presentare il funzionamento di una nuova applicazione.

Insomma, le possibilità di applicare il videomarketing alla propria azienda sono tantissime.

Soprattutto è importante creare video che siano interessanti per il target di riferimento e, quando necessario, pensati appositamente per essere pubblicati in determinati spazi web.

Ad esempio, i video, soprattutto quelli animati, permettono una personalizzazione a 360° dei contenuti senza preoccuparsi e tener conto di eventuali errori di attori coinvolti, condizioni di luce insufficiente e altre problematiche del genere che sopraggiungono inevitabilmente nelle riprese di video reali.

Con i video animati, tra le altre cose, sarà possibile rendere dinamico il logo aziendale, utilizzare sempre lo stesso stile grafico, creare dei personaggi riconoscibili: tutto ciò renderà uniforme il concept e l’immagine aziendale.

Infatti, uno dei grandi vantaggi del videomarketing è la possibilità di abbattere molti costi del marketing tradizionale e della realizzazione di video reali.

Vantaggi del videomarketing

Alla luce di ciò che abbiamo detto, i vantaggi del videomarketing sono:

  • Coinvolgimento del 70% in più delle persone;
  • Facilità di comunicazione e comprensione di qualsiasi argomento;
  • Possibilità di creare dimostrazioni pratiche sul funzionamento di prodotti, app e servizi offerti;
  • Risparmio economico;
  • Rendere coinvolgente l’esperienza didattica e dimostrativa;
  • Formazione efficace per i propri clienti o dipendenti;
  • Facilità di condivisione su qualsiasi piattaforma, chat, sito web o social network;
  • Aumento della condivisione e presenza sui social;
  • Maggiore indicizzazione sui motori di ricerca;
  • Aumento delle vendite.

Con noi di EBS Consulenza E-Learning, la formazione online diventa semplice!

Potrebbe interessarti anche...

La voce narrante nei corsi e-learning

La voce narrante è la voce fuori campo che, ad esempio, legge un testo, recita o doppia un filmato, racconta […]

Leggi di più… from La voce narrante nei corsi e-learning

Usare Articulate Storyline per creare corsi online

Vuoi realizzare corsi online coinvolgenti e interattivi? Articulate Storyline è un ottimo strumento eLearning, potente e versatile, che ti permette […]

Leggi di più… from Usare Articulate Storyline per creare corsi online